domenica 25 settembre 2011

Absolutely Free

Il principale tema portante di WE’RE ONLY IN IT FOR THE MONEY, la parodia della parafernalia psichedelica, continua a mietere vittime. Questa volta tocca a Donovan Leitch.

Per Zappa, gli hippies adorano vivere in un mondo colorato e gelatinoso, vivendo sogni “mellow yellow”, riferimento assai poco velato a uno dei brani più famosi del menestrello inglese, bandiera del movimento hippie in terra d'Albione, che a sua volta faceva riferimento alla credenza, molto in voga negli anni Sessanta, che fumarsi bucce di banana disseccate potesse garantire “viaggi” particolarmente interessanti, grazie alla presenza nella buccia di una sostanza denominata Bananadine, una triptamina psicoattiva chimicamente correlata a LSD e DMT.

La bufala sulla Bananadina nasce come provocazione sulle tematiche del probizionismo, ponendo implicitamente la surreale domanda su come si comporterebbero i governi se si scoprisse che un alimento così comune avesse proprietà psicoattive: difficile immaginare schiere di reparti speciali mobilitati per stroncare il traffico illegale di banane!


Zappa For President! - Testi commentati
(Arcana Edizioni)
In tutte le librerie del Regno...

Nessun commento:

Posta un commento